news_E. Cornaro 1

Scuola dell'infanzia "E. Cornaro 1"

USCITE ALLA BIBLIOTECA DI QUARTIERE "BRUNO BRUNI"

Si rinnova anche quest'anno la collaborazione con il personale della Biblioteca "Bruno Bruni " di Favaro. L'iniziativa è dedicata a tutti gli alunni delle scuole dell'Infanzia “E. Cornaro1” ed “E. Cornaro 2”. I bambini si recheranno, in giornate diverse, in biblioteca ed avranno l'opportunità di visitare gli ambienti e conoscere i servizi offerti in questa struttura. Durante la visita il personale della biblioteca leggerà e animerà alcuni testi su tematiche concordate con le insegnanti.
CALENDARIO INCONTRI:
16 gennaio 2019 - sezione 2 AZZURRI
30 gennaio 2019 - sezione 1
FUCSIA
06 febbraio 2019- sezione 3 ARANCIONI
27 febbraio 2019- sezione 5 VERDI
13 marzo 2019 - sezione 4 ROSSI

21 dicembre 2018 ore 10:30 - Festa di NATALE

I bambini e le insegnanti invitano i genitori allo spettacolo di Natale: "Natale in favola"I bambini metteranno in scena favole classiche e moderne e vi allieteranno con un coro di canzoni di Natale. Al termine dello spettacolo, nelle rispettive sezioni, si terrà un piccolo rinfresco e lo scambio degli auguri. I genitori hanno collaborato con bambini e le insegnanti nella realizzazione di piccoli oggetti offerti in occasione del mercatino di Natale allestito a scuola.

logo itinerari

A SCUOLA DI SONORIZZAZIONE

Percorso didattico realizzato grazie alla collaborazione con gli ITINERARI EDUCATIVI del Comune di Venezia
15 - 22 -29 novembre  sezioni n. 4A (rossi) e 5A (verdi)
La proposta è finalizzata alla comprensione di semplici sequenze musicali e alla realizzazione di sequenze ritmiche basilari anche in un contesto corale; alla comprensione della potenzialità sonora di oggetti e strumenti musicali nonchè allo sviluppo  della capacità di ascolto;e della capacità di lavorare di gruppo, di cooperare e apprendere attraverso il 'fare'.

SETTIMANA DEI PICCOLI GIARDINIERI dal 5 al 9 novembre 2018

La "SETTIMANA DEI PICCOLI GIARDINIERI CONTINUA .... dal 12 al 16 novembre BUON LAVORO!

L'attività prevede la raccolta delle foglie del nostro giardino che servirà a riempire nuovamenla buca della Compost. Il contenuto della buca sarà integrato durante l'intero l'anno scolastico con i rifiuti organici portati a scuola dai bambini; tale iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione delle famiglie. Gli attrezzi utilizzati ci sono stati forniti da VERITAS;i bambini hanno a disposizione rastrelli, pale, carriole e scope che potranno utilizzare in autonomia.

25 ottobre 2018 - SVUOLTIAMO LA BUCA DEL COMPOST

Continua la collaborazione con il personale di VERITAS che ci aiuterà nello svuotamento della buca del compost. I bambini prenderanno coscienza del ciclo del compost, delle trasformazioni avvenute ai resti di cibo che loro stessi hanno versato periodicamente nella buca. Si provvederà a raccogliere l'humus prodotto in questo periodo di tempo. Ogni bambino ne porterà a casa un sacchetto, il restante verrà utilizzato per fertilizzare il nostro orto scolastico. Sono coinvolti i bambini di quattro e cinque anni.

in caso di pioggia l'iniziativa viene rinviata al 31 ottobre 2018

9 - 18  ottobre 2018 - Visita alla 16. Mostra Internazionale di Architettura "FREE SPACE"

La scuola dell'Infanzia aderisce alle iniziative proposte dalla 16. Mostra Internazionale di Architettura 2018
I bambini di quattro e cinque anni delle sezioni 1A, 2A, (9 ottobre)  3A e 5A (18 ottobre) parteciperanno alla visita guidata di alcuni padiglioni nell'area Giardini - S. Elena e al laboratorio loro dedicato. Le attività  di Biennale Educational sono finalizzate a promuovere un qualificato rapporto con il proprio pubblico e la conoscenza diretta del mondo delle arti; favorire la “visita alla Biennale” quale luogo di formazione così da renderlo elemento del “lessico familiare” per le nuove generazioni della città di Venezia; accrescere l’interesse della scuola verso il “fare creativo” come parte integrante dei programmi di formazione dei giovani.
I bambini raggiungeranno la sede della Biennale utilizzando lo scuola bus e il vaporetto, quest'ultimo messo a disposizione da Educational 2018 - pranzo al sacco.

Minibasket - dal 4 ottobre 2018

L'attività è rivolta a tutti i bambini di 5 anni (grandi) è gratuita grazie alla collaborazione con l'associazione A.D. Basket-Favaro. Gli incontri si terranno presso la palestra di Via Claudia in Favaro Veneto, sono previsti 4 incontri secondo il seguente calendario.
Sezione 1 (fucsia)  - Sezione 2 (azzurri) e sezione n 3 (arancioni): 4, 11, 18, 25 ottobre 2018
Sezione n 5 (verdi): 8, 15, 22, 29 ottobre 2018.

Si comunica che, per problemi logistici la lezione dell'8 ottobre viene rinviata a data da destinarsi e che le date successive potranno subire modifiche. Ci scusiamo per il disagio.
I genitori possono assistere all'ultima lezione di minibasket - 29 ottobre 2018 - (gli orari verranno comunicati quanto prima). la data del 29 ottobre viene posticipata a lunedì 12 novembre.

CMS Drupal ver.7.61 del 08/11/2018 agg.18/11/2018