Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

news_E. Cornaro 1

Scuola dell'infanzia "E. Cornaro 1"

"le news del plesso"


Uscite Didattiche - maggio 2018 -

Nel mese di maggio sono in programma alcune uscite didattiche nel territorio, queste si configurano come momento conclusivo di attività svolte nel corso dell'anno scolastico e nel contempo sono finalizzate alla scoperta e alla conoscenza di luoghi diversi dal contesto scolastico;
USCITA A "FORTE BAZZERA" - sezioni 1A fucsia e 5A verdi - 24 maggio 2018
 I bambini saranno coinvolti in una attività laboratoriale finalizzata a rafforzare alcune competenze specifiche relative ai campo di esperienza LA CONOSCENZA DEL MONDO - Oggetti, Fenomeni, Viventi, IL SÉ E L’ALTRO.  Seguirà il pranzo al sacco che comprende "l'assaggio" di quanto realizzato in laboratorio e il tempo dedicato al gioco libero come conclusione della giornata.
Finalità didattiche: Conoscere il territorio e le strutture ivi presenti; osservare i fenomeni naturali e gli organismi viventi sulla base di criteri o ipotesi, con attenzione e sistematicità; negoziare con altri spiegazioni di problemi e individuare i modi per verificare quali risultino, alla fine, le più persuasive e pertinenti; acquisire competenze sociali e civiche ed apprendere le prime regole del vivere sociale, per riflettere sul senso e le conseguenze delle proprie azioni.

Uscita alla Capitaneria di Porto - Guardia Costiera - Località Santa Marta Venezia

Sezione 4 A rossi - 22 maggio 2018

L'uscita prevede la Visita alla sala Operativa, di un mezzo nautico e la visione di un video inerente il lavoro nel mare con funzioni di guardia costiera, svolto dagli specialisti della Marina Militare italiana.
Traguardi per lo sviluppo della competenza alla fine della scuola dell’infanzia:Il sè e l'altro: Riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il loro funzionamento.


Continuità Scuola Infanzia - Scuola Primaria

A partire da aprile 2018, per un totale di tre incontri i bambini di 5 anni (grandi) della Scuola dell'Infanzia "E. Cornaro" andranno in visita alla scuola Primaria. Le attività si svolgeranno in collaborazione con le classi prime del plesso di scuola primaria "D. Valeri", secondo il
seguente calendario
sezione n. 4 rossi:  5 - 12 - 19 aprile 
sezioni n. 1 fucsia, 2azzurri e 3 arancioni : 11 -18 - 02 maggio 2018


CORSO DI ACQUATICITA'

Il corso coinvolge tutti i bambini delle sezioni 4 e 5 che avranno l'opportuità di entrare in contatto con l'elemento acqua in modo ludico. In questo ambiente i bambini sono chiamati a prove di abilità motoria in situazioni in cui tutte le parti del corpo debbono offrire in ogni istante un contributo fondamentale. Scoprire l’acqua e le sensazioni di galleggiamento, saper mantenere gli occhi aperti sotto la superficie, percepire in modo diverso le proprie gambe, braccia e il proprio peso, saper effettuare i primi spostamenti, sapersi riequilibrare, prendere coscienza di quanto sia “vitale” la respirazione”, saperne controllare l’espirazione; tutto ciò accresce moltissimo il bagaglio di conoscenze e competenze motorie del bambino, stimolandolo continuamente verso movimenti nuovi ed inusuali rispetto a quelli che può compiere in unambiente “terrestre” (cfr. Pento G. "crescere in movimento" La Biblioteca PensaMultimedia,
Lecce, 2007).
In corso si costitutisce in sei lezioni che si terranno ogni mercoledì a partire dall'11 aprile 2018 secondo il segunete calendario:
11 - 18 Apile 2018;  2 - 9 - 16 - 23 Maggio 2018


GIOCO CALCIO 

Continua la collaborazione con " A.S.D FAVARO CALCIO 1948". L'attività, rivolta a tutti i bambini di 5 anni (grandi) delle sezioni n 1, 2 e 3; si struttura in 4 incontri che si terranno presso il Campo Sportivo di Favaro Veneto, Via Monte Cervino, secondo il seguente calendario:

Giovedì 05 -12 - 19 - 26  Aprile 2018.


 logo itinerariLaboratori in collaborazione con gli Itinerari educativi del Comune di Venezia

Il Comune di Venezia - Settore Servizi Educativi - Servizio Progettazione Educativa - ha assegnato, per l'anno scolastico 2017/2018, due itinerari educativi rivolti alla Scuola Statale dell'infanzia "E. Cornaro 1".
"SIAMO OPERE D'ARTE" è stato assegnato alla sezione n. 1A fucsia e si attuerà nei giorni 14, 21 e 28 marzo 2018 (dalle 10:15 alle 11:45 ca) Il progetto si propone di avvicinare gli alunni all'arte contemporanea cambiando il punto di vista con cui normalmente ci si approccia agli artisti e alle loro opere.
"MOVE, PLAY IN JUMP INTO THE ENGLISH" è stato assegnato alla sezione n. 5A verdi e si attuerà nei giorni  6,13, 20 e 27 marzo 2018 (dalle 10:15 alle 11:45 ca) Il percorso didattico si propone di incentivare l’apprendimento della lingua inglese sollecitando l’interesse e la curiosità dei bambini coinvolti.

 


Letture animate

Continua la collaborazione con il personale della Biblioteca "Bruno Bruni " di Favaro. L'iniziativa è dedicata a tutti gli alunni delle scuole dell'Infanzia “E. Cornaro1” . I bambini si recheranno, in giornate diverse, in biblioteca ed avranno l'opportunità di visitare gli ambienti e conoscere i servizi offerti in questa struttura. Durante la visita il personale della biblioteca leggerà e animerà alcuni testi su tematiche concordate con le insegnanti.
CALENDARIO INCONTRI:
20 febbraio 2018 - sezione 4A rossi (in caso di pioggia l'uscita viene rinviata al 27 febbraio)
4 aprile 2018 - sezione 1A fucsia (in caso di pioggia l'uscita viene rinviata all'11 aprile)
05 aprile 2018 - sezione 5A verdi (in caso di pioggia l'uscita viene rinviata al 12 aprile)
03 maggio 2018 - sezione 3A arancioni (in caso di pioggia l'uscita viene rinviata al 10 maggio)
09 maggio 2018 - sezione 2A azzurri (in caso di pioggia l'uscita viene rinviata al 16 maggio)


Progetto di ginnastica ludico-motoria

da mercoledì 24 gennaio 2018 i bambini di tre e quattro anni saranno coinvolti in una serie di incontri di ginnastica ludico motoria con piccoli attrezzi in collaborazione con la polisportiva VIS-Favaro.

CALENDARIO INCONTRI:

GRUPPO BAMBINI DI TRE ANNI: mercoledì 24 e 31 gennaio - mercoledì 7, 21 e 28 febbraio - L'INCONTRO DEL 24 GENNAIO VIENE RECUPERATO IN DATA 7 MARZO 2018

GRUPPO BAMBINI DI QUATTRO ANNI:  a causa del protrarsi degli incontri previsti per i bambini di tre anni i bambini di 4 anni inizieranno l'attività ludico motoria il giorno mercoledì 14 marzo 2018,successivi incontri: 21 e 28 marzo; mercoledì 4  e lunedì 9 aprile

SI COMUNICA CHE L'INCONTRO DEL 24 GENNAIO È RINVIATO A DATA DA DESTINARSI.


CARNEVALE 2018

8 FEBBRAIO 2018
Grande spettacolo di Carnevale per tutti i bambini della scuola dell'Infanzia, con Daniele Tamburello e gli artisti dell'associazione "Elefantino Eventi". Lo spettacolo è offerto dalla Municipalità di Favaro.

immagine


albero natale

babbo natale

FESTA DI NATALE - 21 dicembre 2017 

I bambini e le insegnanti sono lieti di condividere con i genitori canzoni, girotondi e drammatizzazione

 di storie. Lo scambio degli auguri, nelle classi, sarà allietato da un piccolo buffet. I genitori hanno collaborato con bambini e le insegnanti nella realizzazione di piccoli oggetti offerti in occasione del mercatino di Natale allestito a scuola.


PROGETTO "COLORI IN MOVIMENTO"

dal giovedì 30 novembre 2017 si attua il progetto di arricchimento formativo relativo all’ambito Linguaggi; potenziamento dell’area espressiva della sezione Infanzia,

Il Progetto è rivolto a tutti i bambini del plesso, si concretizza grazie al contributo volontario dei genitori, si realizza in collaborazione con Susi Danesin (esperta con Laurea in Tecniche artistiche e dello Spettacolo).

CALENDARIO INCONTRI


PROGETTO "SPORT A SCUOLA" 

MINIBASKET in collaborazione con A.S.D BASKET FAVARO

Sono coinvolti tutti i bambini di 5 anni (grandi) delle sezioni 1, 2, 3 e 4 secondo il seguente calendario:

lunedì 23 e 30 ottobre 2017 - mercoledì 8, 15 e 22 novembre 2017 (sono previsti due gruppi: dalle 10:15 alle 11:00 e dalle 11:00 alle 11:45)


LA SETTIMANA DEI PICCOLI GIARDINIERI

dal 23 al 27 ottobre 2017

L'attività prevede la raccolta delle foglie del nostro giardino che servirà a riempire nuovamente la buca della Compost. Il contenuto della buca sarà integrato durante l'intero l'anno scolastico con i rifiuti organici portati a scuola dai bambini; tale iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione delle famiglie. Gli attrezzi utilizzati sono stati messi a disposizione da VERITAS. I bambini hanno a disposizione rastrelli, pale, carriole e scope che che potranno sperimentare ed utilizzare gli attrezzi a disposizione.

Le diverse sezioni saranno impegnate nell'attività secondo il seguente calendario:

23 ottobre 2017 - sezione 5 VERDI; 24 ottobre 2017 - sezione 2 AZZURRI; 25 ottobre 2017 - sezione 1 e 3  FUCSIA e ARANCIONI; 26 ottobbre - sezione 4 ROSSI


5 ottobre 2017 - Svuotiamo la buca del compost -

Si rinnova la collaborazione con il personale di VERITAS che ci aiuterà nello svuotamento della buca del compost. I bambini prenderanno coscienza del ciclo del compost, delle trasformazioni avvenute ai resti di cibo e alle foglie che loro stessi hanno versato periodicamente nella buca. Si provvederà a raccogliere l'humus prodotto in questo periodo di tempo. Ogni bambino ne porterà a casa un sacchetto, il restante verrà utilizzato per fertilizzare il nostro orto scolastico. Sono coinvolti i bambini di quattro e cinque anni. L'attività si svolgerà nell'orario compreso fra le 9:30 e le 12:00. 

(In caso di pioggia l'attività verrà posticipata al 26 ottobre 2017)


 

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.30/04/2018