news_"D. Valeri"

Scuola primaria "D. Valeri"

albero di Natalealbero di NataleVenerdì 22 dicembre 2017 dalle ore 8.30 si effettua una tombolata con tutti gli alunni della scuola.

Dalle ore 11.00 molteplici iniziative per festeggiare il Natale  nei locali della scuola: in palestra, negli atri al primo piano e in aula magna. I genitori sono invitati. Seguirà una merenda in comune per lo scambio di auguri.

Nell'atrio al piano terra ci sarà la mostra dei laboratori realizzati dai bambini con l'aiuto dei genitori.

La scuola termina alle ore 12.10.

il robottinoalfabeto in pixelCODE WEEK 2017
         Per partecipare in tanti ...

Europe Code Week è la settimana europea della programmazione, che quest’anno si svolgerà dal 7 al 22 ottobre 2017, promossa per favorire l'organizzazione di eventi ludici e formativi che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving, settimana in cui concentrare una straordinaria quantità di eventi per offrire a tutti l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo e immediato.

Le classi che hanno partecipato e che continueranno a sperimentare il CODING per tutto l’anno scolastico sono: 5 A, 4 B, 3 C e 2 B del plesso D. Valeri

SCIENZIATA MANENTELABORATORIO DI SCIENZENell'ambito della "NOTTE EUROPEA DELLA RICERCA"  che si svolge ogni anno l'ultimo venerdì di settembre in molte università italiane ed europee, nella prima settimana di ottobre 2017 le classi quinte si recano alla scuola G.Volpi per un'attività con la scienziata Manente. Gli alunni usano gli strumenti degli scienziati: contenitori graduati, provette, pipette, siringhe, contagocce, termometro,.... Preparano una poltiglia schiacciando dei kiwi, seguendo un preciso percorso scientifico riescono ad estrapolarne il DNA. Inoltre realizzano, con mollette, cannucce e cartoncini , una catena di DNA.
ESTRAZIONE DEL DNAESTRAZIONE DEL DNAESTRAZIONE DEL DNAESTRAZIONE DEL DNACATENA DEL DNA

logo Venezia Mestre RugbyDa fine ottobre 2017 cinque lezioni  di rugby  .

Da settembre 2017 sono  operative presso la scuola Valeri,tre LIM (Lavagna Interattiva Multimediale): tutte le classi , con una turnazione, si esercitano in attività che riguardano  le varie discipline: italiano, geometria, storia, geografia, scienze, inglese,...Si possono visionare  video didattici, utilizzare il software specifico oppure usare   programmi di videoscrittura, di disegno, di realizzazione di mappe concettuali,...

La scuola partecipa a varie iniziative di raccolta punto al fine di ottenere materiali didattici di cancelleria o tecnologici/informatici. Si ringraziano i genitori e il Comitato dei Genitori.

.... la raccolta continua!!