news_"D. Valeri"

Scuola primaria "D. Valeri"

Babbo Natale  Pupazzo di neve CONCERTO DI NATALE

giovedì  20 dicembre 2018

- alle ore 8.45  per genitori e nonni delle classi prime, seconde e terza B;
- alle ore 10.45 per genitori e nonni delle classi quarte e quinte  e terza A.
- Al termine del  primo  concerto (ore 10 circa) merenda nelle varie classi con i genitori.

Come ogni anno si raccolgono alimenti non deperibili ( pasta, riso, zucchero, cibi in scatola,...) che verranno offerti ad associazioni di volontariato.

LAVORI NELLA SERRAPROGETTO ORTO : venerdì 14 dicembre 2018

lavori nella serra: due genitori preparano il terreno; vangano e tolgono moltissime radici di erbacce.

Ecco alcuni progetti su come strutturare l'area interna della serra.

PROGETTO SERRAPROGETTO SERRAPROGETTO SERRAPROGETTO SERRA

marcia di San Martinomarcia di San MartinoFESTA D'AUTUNNO: il 9 novembre 2018 gli alunni della scuola  si  incontrano in aula magna per festeggiare l'autunno con canti e poesie. Nella varie classi si attivano dei laboratori artistici .

Le classi II A e III A partecipano alla MARCIA DI SAN MARTINO.

ESTRAZIONE DEL DNAESTRAZIONE DEL DNA

Nell'ambito della "NOTTE EUROPEA DELLA RICERCA"  che si svolge ogni anno in molte università italiane ed europee, il 14 novembre 2018 le classi quinte si recano alla scuola G.Volpi per un'attività con la scienziata Manente. Gli alunni usano gli strumenti degli scienziati: contenitori graduati, provette, pipette, siringhe, contagocce, termometro,.... Preparano una poltiglia schiacciando dei kiwi, seguendo un preciso percorso scientifico riescono ad estrapolarne il DNA. Inoltre realizzano, con mollette, cannucce e cartoncini , una catena di DNA.

la serrala serrasemi di zuccapiantine di mais e di zuccapiantine di mais e di zuccaPROGETTO DI PLESSO " NON SOLO ORTO"

Prime attività nella serra: rastrellare l'erba secca e togliere un po' di erbacce in attesa che i genitori preparino il terreno per la piantumazione di piantine.
Prove di giardinaggio : piantare bulbi, seminare chicchi di mais e semi di zucca,  germinazione e crescita di alcune piantine.

laboratorio Giancarlo FerracinaUscita didattica al Centro di documentazione storica "Ferracina" a Campalto

Le classi II A , II B, III B osservano gli ambienti ricostruiti di una cantina, di una camera da letto , di una cucina,....  della civiltà contadina al tempo dei nonni. Assistono alle spiegazioni degli esperti dell'Associazione "Terra Antica" e ascoltano con interesse quali erano gli attrezzi e gli utensili di quel tempo, come erano fatti e come si adoperavano.
laboratorio Giancarlo Ferracina    laboratorio Giancarlo Ferracina    laboratorio Giancarlo Ferracina

CMS Drupal ver.7.63 del 17/01/2019 agg.17/01/2019