news_"D. Valeri"

Scuola primaria "D. Valeri"

LOCANDINA SPETTACOLO

come si muovono i vari pezzi degli scacchi, attività alla LIM

PROGETTO SPORT - SCACCHI - Torneo Cl. 3-4-5
Lunedì 4 giugno 2018
Gli alunni svolgeranno un torneo come momento conclusivo dell'attività svolta.

PROGETTO SPORT- Moltissime le iniziative nel secondo quadrimestre: JUDO e TENNIS nella palestra della scuola; BOCCE presso il centro bocciofilo di via M.te Cervino.
Il 26 e 27 aprile 2018, a Marghera, "ARRAMPILANDIA"  per le classi terze, quarte e quinte.
Nei giorni
15 e 16 febbraio 2018, nell'ambito della  "Settimana dello Sport", attività di BASKET presso la palestra di via Claudia; e ZUMBA  nell'aula magna.
Inoltre  torneo  di PALLA PRIGIONIERA per le classi prime e seconde e torneo di PALLA RILANCIATA per le classi terze, quarte e quinte.

Mercoledì 4 aprile 2018 , premiazione in aula magna.

GENNAIO/FEBBRAIO/ MARZO 2018 - Secondo ciclo  articolato in 10 incontri per classe della durata di un'ora, nell'ambito del progetto di potenziamento "MUSICHIAMO" tenuto dalle prof.sse  Farnea e Serena della scuola secondaria di primo grado.

Il primo ciclo si era concluso il 14 dicembre 2017 con una lezione aperta agli  alunni della scuola e ai genitori delle classi coinvolte.

Il progetto si propone di dare un primo approccio all’esperienza sonora affrontando e approfondendo alcuni fondamentali aspetti della musica, quali il suono, il ritmo, il silenzio, la vocalità, presentandoli attraverso pratiche ludiche quali il movimento, la danza, l’ascolto, la grafia, il canto. I bambini sentiranno e produrranno con l’udito, la voce e il corpo, avranno modo di lavorare nel gruppo classe e a piccoli gruppi sviluppando la capacità di relazione, collaborazione, accettazione e inclusione.

lezione di storia in aula magnalezione nel laboratorio di scienze PROGETTO CONTINUITA'

Come ogni anno, nel periodo dicembre/gennaio le classi quinte della scuola primaria effettuano delle attività di continuità con la scuola secondaria di primo grado G.Volpi.

In particolare la classe V C  del plesso Valeri, il giorno 21 dicembre 2017, ha  assistito e partecipato  ad una lezione di storia del Medioevo preparata dagli alunni della classe I E con mappe, cartelloni, foto e disegni da colorare.

In seguito la classe ha  visitato la scuola : i laboratori di arte, scienze e musica, l'aula informatica, la biblioteca, la palestra e il campo esterno di basket. Infine, nel laboratorio di scienze hanno effettuato delle misurazioni utilizzando vari strumenti e materiali (cilindri graduati, becker, pipette, bilancia, pesi di metallo, sassi, tappi di sughero e acqua) per determinare il peso specifico dei vari materiali.

E' stata  un'esperienza  interessante ed istruttiva, molto apprezzata dagli alunni di quinta, come all'inizio dell'anno l'attività di estrazione del DNA nell'ambito della  "Notte europea della ricerca".

tabella di lavoromisurazione volumemisurazione volumemisurazione del pesodeterminazione del peso specifico

GENNAIO/FEBBRAIO 2018 - PROGETTO SPORT - BASKET - Ciclo di 4 lezioni di gioco/sport basket, attività condotta da un istruttore federale del Basket Favaro.

albero di Natalealbero di NataleVenerdì 22 dicembre 2017 dalle ore 8.30 si effettua una tombolata con tutti gli alunni della scuola.

Dalle ore 11.00 molteplici iniziative per festeggiare il Natale  nei locali della scuola: in palestra, negli atri al primo piano e in aula magna. I genitori sono invitati. Seguirà una merenda in comune per lo scambio di auguri.

Nell'atrio al piano terra ci sarà la mostra dei laboratori realizzati dai bambini con l'aiuto dei genitori.

La scuola termina alle ore 12.10.

il robottinoalfabeto in pixelCODE WEEK 2017
         Per partecipare in tanti ...

Europe Code Week è la settimana europea della programmazione, che quest’anno si svolgerà dal 7 al 22 ottobre 2017, promossa per favorire l'organizzazione di eventi ludici e formativi che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving, settimana in cui concentrare una straordinaria quantità di eventi per offrire a tutti l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo e immediato.

Le classi che hanno partecipato e che continueranno a sperimentare il CODING per tutto l’anno scolastico sono: 5 A, 4 B, 3 C e 2 B del plesso D. Valeri

SCIENZIATA MANENTELABORATORIO DI SCIENZENell'ambito della "NOTTE EUROPEA DELLA RICERCA"  che si svolge ogni anno l'ultimo venerdì di settembre in molte università italiane ed europee, nella prima settimana di ottobre 2017 le classi quinte si recano alla scuola G.Volpi per un'attività con la scienziata Manente. Gli alunni usano gli strumenti degli scienziati: contenitori graduati, provette, pipette, siringhe, contagocce, termometro,.... Preparano una poltiglia schiacciando dei kiwi, seguendo un preciso percorso scientifico riescono ad estrapolarne il DNA. Inoltre realizzano, con mollette, cannucce e cartoncini , una catena di DNA.
ESTRAZIONE DEL DNAESTRAZIONE DEL DNAESTRAZIONE DEL DNAESTRAZIONE DEL DNACATENA DEL DNA

logo Venezia Mestre RugbyDa fine ottobre 2017 cinque lezioni  di rugby  .

Da settembre 2017 sono  operative presso la scuola Valeri,tre LIM (Lavagna Interattiva Multimediale): tutte le classi , con una turnazione, si esercitano in attività che riguardano  le varie discipline: italiano, geometria, storia, geografia, scienze, inglese,...Si possono visionare  video didattici, utilizzare il software specifico oppure usare   programmi di videoscrittura, di disegno, di realizzazione di mappe concettuali,...

La scuola partecipa a varie iniziative di raccolta punti al fine di ottenere materiali didattici di cancelleria o tecnologici/informatici. Si ringraziano i genitori e il Comitato dei Genitori.

.... la raccolta continua!!

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.30/04/2018