Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

news_"C. Collodi"

Scuola Primaria "C. Collodi"
"le news del plesso


"L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi ma nell'avere nuovi occhi"

 

Tutti gli alunni e gli insegnanti sono lieti di invitare i genitori venerdì 9 Giugno

alle 9:30 nei locali della palestra per lo

SPETTACOLO DI FINE ANNO

  come momento conclusivo del progetto di plesso

"POLVERE, SETA, SPEZIE...E POI?"

L'argomento generale è il VIAGGIO...

IL VIAGGIO VERSO NUOVE CONOSCENZE, NUOVI ORIZZONTI, NUOVE CONSAPEVOLEZZE E CULTURE...

In particolare il viaggio del veneziano Marco Polo e Ibn Battuta ( il Marco Polo arabo) verso l'Oriente.


24 MAGGIO - CL. 4^ e 5^ - Visita alla SINAGOGA di Venezia.


 

11 - 16 - 18 MAGGIO - CL. 3^ - LABORATORIO MULTIMEDIALE Gli alunni si recheranno presso il Centro Culturale Candiani di Mestre per il Laboratorio "Il libro animato".


3 - 5 MAGGIO - CL. 2^ e 5^ -  PROVE  I.N.V.A.L.S.I  di italiano e matematica.


29 APRILE - CL. 5^ - CONCORSO DI POESIA "UNIVERSITA' POPOLARE di SPINEA": tutti gli alunni e le loro famiglie sono invitati alla CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA CLASSE. 


28 APRILE - CL. 5^ - PROGETTO CONTINUITA': gli alunni si recheranno alla Scuola Secondaria di primo grado "Volpi" per un' ATTIVITA' DI ORIENTEERING.


27 APRILE - CL. 3^- 4^-5^ - ARRAMPILANDIA Gli alunni si recheranno, per l'intera giornata, presso la chiesa di Gesù Lavoratore di Marghera per partecipare alla Manifestazione di ARRAMPILANDIA organizzata dal Gruppo "I Sgrafa Masegni".


21 APRILE - CL. 3^- PROGETTO "ROMANTICI IN ERBA": uscita al Palazzetto Bru Zane di Venezia per il Concerto De La Tombelle-Offenbach-Faurè.


DAL 20 APRILE - TUTTE LE CLASSI - Tutti gli alunni saranno coinvolti per 8 lezioni in attività di JUDO.


19 APRILE - CL. 4^- 5^- PROGETTO SCACCHI: gli alunni delle due classi saranno coinvolti nel TORNEO FINALE DI SCACCHI.


CAMPIONATI JUNIOR di GIOCHI MATEMATICI organizzati dall'UNIVERSITA' BOCCONI DI MILANO 

COMPLIMENTI ALLA NOSTRA PICCOLA GRANDE NOEMI BORTOLOZZO:

2^ CLASSIFICATA DEL NOSTRO ISTITUTO PER LA CATEGORIA CE5.


19 APRILE - CL. 4^- 5^- PROGETTO DI PLESSO: visita guidata alla MOSCHEA di Marghera e laboratorio manuale che vedrà gli alunni impegnati nella produzione di "fanus", la lanterna colorata.


5 APRILE - CL. 3^- PROGETTO "ROMANTICI IN ERBA": gli alunni parteciperanno ad un laboratorio in classe con esperto finalizzato all'ascolto del concerto al Palazzetto Bru Zane.


4 APRILE - CL. 2^- 4^- 5^- PROGETTO SALUTE E BENESSERE Secondo e ultimo incontro del progetto, con un intervento esterno condotto da due ricercatori di Padova che parleranno agli alunni di alimentazione sana, corretti stili di vita e della figura del ricercatore. Il progetto si concluderà con la produzione da parte delle singole classi di un cartellone sui temi trattati.


CONTINUITA' TRA SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL'INFANZIAGli alunni di classe 1^ accoglieranno i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia nelle giornate del 23 MARZO, 3-21-27 APRILE.


28 MARZO - CL. 4^ e 5^ - PROGETTO DI PLESSO Intervento in classe di un esperto per un laboratorio logico-matematico sull'orientamento e i numeri: " IL VIAGGIO DELLE CAROVANE".


24 MARZO - CL. 4^ - Gli alunni saranno coinvolti in classe in un divertente laboratorio sul CICLO DELL'ACQUA e sulla gestione consapevole di questa risorsa, tenuto da un operatore della Cooperativa Limosa.


23 MARZO - CL. 4^ e 5^ -  PROGETTO DI PLESSO: gli alunni saranno coinvolti dalla dott.ssa E. Battista del Dipartimento DSSAM di Ca' Foscari, nel laboratorio " IL VIAGGIO DELLE PAROLE" per conoscere i prestiti dall'arabo alla lingua italiana.


22 MARZO - CL. 4^ - Intervento del Prof. O. De Manzini per il laboratorio "Dal baratto alla moneta": un approfondimento sulle forme di scambio nelle civiltà mesopotamiche e nell'antico Egitto.


PROGETTO DI PLESSO

" POLVERE, SPEZIE, SETA E ...POI?"

DAL 21 MARZO, per 6 incontri, si partirà, guidati da un'esperta esterna, per un  lungo "viaggio" che coinvolgerà tutti gli alunni in un'attività di motoria e di danza espressiva.


DAL 16 MARZO - CL. 4^ e 5^ -  Attività di SCACCHI con esperto.


15 MARZO - CL. 3^ - Gli alunni si recheranno a Villa Pozzi per un LABORATORIO DI SCIENZE GEOLOGICHE organizzato dagli Itinerari Educativi del Comune di Venezia: attraverso un percorso espositivo diviso in una sezione paleontologica ( i fossili) e una minerologica (le rocce), gli allievi toccheranno con mano le testimonianze della natura.


14 MARZO - CL. 1^ e 2^ - PROGETTO ROMANTICI IN ERBA: gli alunni si recheranno al Palazzetto Bru Zane di Venezia per lo Spettacolo " I racconti di mamma Oca".


13 MARZO - CL. 3^ e 4^ - Intervento in classe dell'esperta Borghi Germana per un approfondimento dell'unità didattica sull'ACQUA: conoscere i controlli e le analisi dell'acqua potabile, comprendere l'importanza della depurazione.


FEBBRAIO-MARZO - TUTTE LE CLASSI - PROGETTO SPORT-VOLLEY Tutti gli alunni saranno coinvolti in un ciclo di 5 lezioni di esercizi propedeutici al gioco-sport della pallavolo tenuti dal VOLLEY FAVARO.


24 FEBBRAIO - CL. 4^ e 5^ - PROGETTO DI PLESSO:  gli alunni verranno coinvolti in appofondimenti di aspetti culturali-artistici e religiosi attraverso la VISITA alla BASILICA DI SAN MARCO con guida fornita dal Patriarcato di Venezia.


23 FEBBRAIO - CL. 1^ e 2^- PROGETTO ROMANTICI IN ERBA - Intervento in classe di esperto per laboratorio propedeutico al CONCERTO al Palazzetto Bru Zane: ascolto, movimento, interpretazione di brani.


2 FEBBRAIO - CL.1^e 2^  e   7 FEBBRAIO - CL. 4^e  5^ - Le classi si recheranno alla Sala Polifunzionale M9 di  Mestre ( via Poerio) per il Progetto Didattico "MAYAN MEDALLION" organizzato dal Centro Culturale Candiani.

Gli alunni saranno guidati alla visita delle opere che quest'anno sono ambientate all'interno della tradizione fiabesca messicana e avvicinati a questa cultura avvolta dalla tradizione Maya. In particolare durante il laboratorio verrà loro proposto di decorare con colori acrilici, attraverso l'alfabeto e il linguaggio Maya, un medaglione di legno.


26 GENNAIO - CL. 5^ - LEZIONE DI LINGUA FRANCESEall'interno del Progetto di potenziamento linguistico, gli alunni parteciperanno ad un Laboratorio ludico di lingua francese organizzato da "Alliance Francaise".


24 GENNAIO - CL. 4^ e 5^- PER NON DIMENTICARE...All'interno delle attività legate al GIORNO DELLA MEMORIAgli alunni si recheranno alla scuola primaria Valeri per assistere ad una lettura animata sul testo "La notte" di Elie Wiesel.


DAL 23 GENNAIO  le classi  4^ e  5^, con cadenza settimanale, saranno coinvolte nel  progetto di POTENZIAMENTO MUSICALE "MUSICHIAMO" tenuto dal professor Campagnaro della Scuola Secondaria di primo grado "Volpi". 


23 GENNAIO - CL. 4^e 5^- PROGETTO ROMANTICI IN ERBA: uscita al Palazzetto Bru Zane di Venezia per il Concerto d'archi su musiche di Dubois e Fauré.


13 - 19 GENNAIO - CL. 4^ e 5^- PROGETTO ROMANTICI IN ERBAgli alunni parteciperanno ad un laboratorio, articolato in due incontri, con esperto in classe, finalizzato ad introdurre e guidare l'ascolto del concerto che si terrà al Palazzetto Bru Zane,  attraverso la conoscenza degli strumenti e l'ausilio di giochi in cui è protagonista la voce dei bambini.


16 GENNAIO - CL. 5^ - PROGETTO CONTINUITA': gli alunni si recheranno alla Scuola Secondaria di primo grado "Volpi" per la visita alla scuola, assisteranno ad un laboratorio di musica e ad una lezione frontale di scienze.


22 DICEMBRE - AUGURI SOTTO L'ALBEROtutti i genitori degli alunni, i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e i loro genitori sono invitati allo Spettacolo di Natale che si terrà nella palestra della scuola e vedrà coinvolti tutti gli alunni in esibizioni musicali legate alle attività di potenziamento svolte in questa prima parte dell'anno scolastico.


13 - 15 - 20 DICEMBRE -  CL. 2^  LABORATORIO MULTIMEDIALE : gli alunni si recheranno presso il Centro Culturale Candiani di Mestre per il laboratorio " Racconti con le forme". Il laboratorio si propone di insegnare a leggere le forme astratte da varie angolazioni cogliendo i nessi narrativi che permetteranno di creare situazioni grafiche realistiche, cogliendo tutte le potenzialità che la forma offre e creando un personale linguaggio narrativo.


1 DICEMBRE - CL. 1^ e 2^- Gli alunni si recheranno al Centro Culturale Candiani di Mestre per partecipare al  LABORATORIO CANDID-ART:" l'inventastorie". L'obiettivo di questo laboratorio è stimolare la capacità inventiva del bambino a creare, ad assemblare composizioni reali con pochi elementi e a studiare la proporzione necessaria alla loro comunicabilità.


15 NOVEMBRE - CL. 4^ e 5^ - GIOCHI D'AUTUNNO -  Gli alunni parteciperanno alla competizione di matematica in collaborazione con l'Università Bocconi di Milano. A Febbraio, nell'aula magna della scuola primaria Valeri, avrà luogo la consegna degli attestati di partecipazione e la premiazione dei primi tre classificati di ogni categoria. 


4^ NOVEMBRE - CL. 4^ e 5^ - UN SAN MARTINO DI SOLIDARIETA' E ACCOGLIENZA: gli alunni scopriranno quanto possa essere ancora attuale la figura di San Martino attraverso l' incontro con padre Nandino Capovilla che racconterà loro l'esperienza di accoglienza presso la sua parrocchia.


26 OTTOBRE - CL. 2^- 4^ -5^- All'interno del progetto "Sicurezza a scuola", si sviluppa il PROGETTO SALUTE E BENESSERE: gli alunni incontreranno un volontario dell'associazione A.I.R.C. che darà il via ad un percorso multidisciplinare sui principi base di una sana e corretta alimentazione.


OTTOBRE - DICEMBRE - CL. 1^- 2^- 3^ - "MUSICHIAMO": un progetto di potenziamento musicale tenuto dalla professoressa Alice Farnea. Si articola in 10/12 lezioni a cadenza settimanale e si propone di dare ai bambini un primo approccio all'esperienza sonora, affrontando e approfondendo alcuni fondamentali aspetti della musica quali il suono, il ritmo, il silenzio, la vocalità presentandoli attraverso pratiche ludiche, quali il movimento, la danza, l'ascolto, la grafia, il canto.


18 OTTOBRE - Grande partenza del PROGETTO PEDIBUS: grazie a tutti i partecipanti e alla disponibilità degli accompagnatori.smiley


12 - 17 - 19 OTTOBRE - CL. 4^ e 5^ LABORATORIO MULTIMEDIALE: gli alunni si recheranno al Centro Culturale Candiani di Mestre per il laboratorio " Ritratto d'avanguardia: G. Arcimboldi". Partendo dall'esperienza artistica di alcuni movimenti che hanno caratterizzato le avanguardie storiche, si avrà la possibilità di seguire le orme dell'artista "G. Arcimboldi".


NOVEMBRE - DICEMBRE - PROGETTO SPORT - Per tutte le classi - Tutti gli alunni parteciperanno a 4 lezioni di ZUMBA offerte dall' A.S.D. GYM & DANCE.


OTTOBRE - NOVEMBRE - PROGETTO SPORT -  Per tutte le classi - Tutti gli alunni si avvicineranno allo sport del BASKET con 5 lezioni tenute dal Basket Rayer.


Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.15/07/2017