Le Attività del Plesso "R. Fucini"

ATTIVITÀ DEL PLESSO

ANNO SCOLASTICO 2017-2018

​LABORATORIO TEATRALE: "​ARIA,​ ACQUA,​ TERRA, FUOCO" con l'esperta LUCIA ZAGHET

​Il progetto realizzato dall'esperta Lucia Zaghet è nato con l'intenzione di guidare, con la danza, i bambini a conoscere in modo diretto e gioioso, la natura.

Infatti, gli elementi naturali fanno parte della nostra vita fin da quando rivolgiamo il primo sguardo al mondo.

​L'esplorazione di questi elementi così diversi tra loro ha rappresentato un'occasione per stimolare l'immagine, il movimento, la creatività, facendo emergere il lato espressivo di ciascun bambino mediante il canale musicale carico di emozioni, unitamente al canale motorio utilizzando il corpo come strumento di conoscenza di sè e del mondo.

​"Danza" deriva da "Tanha" che significa "Allegria di vivere".  La danza è una delle più antiche forme d'arte.

Nella danza primitiva c'era la partecipazione di uomini, donne, bambini e anziani che riproducevano i fenomeni naturali e della vita animale per conoscere il mondo.

Tutte le danze sono strumento per realizzare la nostra necessità di espressione. Prima del linguaggio orale infatti il nostro corpo è stato il principale mezzo di comunicazione.

​Il progetto attraverso musiche orientali e il movimento della danza collegata con la forza dei quattro elementi presenti nella natura e dentro di noi, ha permesso ai bambini di riscoprire il proprio corpo, non solo con il movimento, ma anche con il sentimento e l'emozione, sottolineando l'importanza dei quattro elementi , il rispetto di essi e della natura...

Ogni gruppo classe ha rappresentato con la danza e i movimenti uno dei quattro elementi.

​Ecco la 4A che rappresenta con il corpo l'aria.

Anche quest'anno tutte le classi della scuola R.Fucini hanno aderito al "​ PROGETTO MUSICHIAMO"  ​con la professoressa A.Farnea della scuola secondaria di I grado " G.Volpi".

Il progetto ha proposto di dare un primo approccio all'esperienza sonora affrontando e approfondendo alcuni fondamentali aspetti della musica, quali il ritmo, il suono, il silenzio, la vocalità, e sono stati presentati attraverso pratiche ludiche quali il movimento, la danza, l'ascolto e il canto.

Il progetto è stato articolato in 10 incontri per classe da un'ora ciascuno.

Al termine del percorso, ogni classe fa fatto una lezione aperta con le famiglie, per dare risalto alle competenze acquisite dai bambini.

Ecco la lezione aperta alle famiglie, della classe VA.

Anche i genitori sono stati coinvolti attivamente in queste attività, ballando e cantando con i propri figli.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.30/04/2018