Progetti d'Istituto

"Progetto Sport"
(tutti i plessi)

immagineimmagineimmaigne

Il progetto coinvolge tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo, offre proposte adeguate alle diverse età dei bambini e dei ragazzi.
Si attua in collaborazione con le associazioni sportive del territorio; è coordinato dal maestro Lanza Andrea che si avvale del supporto di insegnanti referenti per i diversi plessi ... approfondisci

Sezione Infanzia

Progetto "Musica in Gioco"

Il progetto è rivolto a tutti i bambini di entrambi i plessi "E. Cornaro 1" e "E. Cornaro 2" , si attua grazie al contributo volontario (anno scolastico 2016-2017), si realizza in collaborazione con la dott.ssa Elisa Causin, esperta in musicoterapia. Il progetto è legato all’ascolto musicale dei suoni, rumori, ritmi; i bambini, attraverso il corpo e il movimento, prende consapevolezza di sé e delle emozioni che il movimento è in grado di suscitare loro con particolare attenzione all’inclusione di bambini con disarmonie evolutive.
Referente del Progetto: insegnante Cinzia Tegon

vai alla pagina del Progetto

Scuola Primaria "Diego Valeri"

Progetto "FAVARO: SOSTENIBILITA' IN FIERA"

Il progetto consiste nell’organizzazione di attività didattiche rivolte all’approfondimento del tema complesso e attuale della sostenibilità. L’indagine approfondisce il tema su scala locale (FavaroVeneto) attraverso cinque diverse tematiche:
le aree verdi, i rifiuti, l’alimentazione, la mobilità, la cultura e i servizi al cittadino.
Durante l’anno saranno definite cinque settimane, ciascuna introdotta da un’assemblea mattutina di plesso, durante le quali le classi lavoreranno e collaboreranno (lavorando a classi aperte) su ciascuna tematica producendo rielaborazioni e materiali che saranno poi utilizzati durante un momento finale, di restituzione, del progetto. Questo momento è stato pensato come una fiera nella quale gli stessi alunni presenteranno la propria rielaborazione del concetto di sostenibilità, con attenzione ad un possibile utilizzo dei loro materiali in ottica di turismo sostenibile (l’ONU ha dichiarato il 2017 anno del turismo sostenibile). Al fine di approfondire modalità interattive e creative di restituzione, tra marzo e aprile le classi del plesso andranno in uscita di plesso al museo MUSE di Trento.
Referente del Progetto: insegnante Giovanni Donadelli