Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

attività sezione secondaria _ uscita a Ravenna

Argomenti (tag): 

Gita  a Ravenna

Le classi seconde della scuola Secondaria di Primo Grado “G.Volpi” sono andate a Marina di Romea nei giorni di 20/21/22 aprile e 10/11/12 Maggio per partecipare ad un seminario di 16 ore sulla tecnica del mosaico e dell'affresco presso il SISAM (Scuola Internazionale Superiore di Affresco e Mosaico) gestita dal Prof. Valentino Montanare e dai suoi collaboratori.

Nel corso del seminario gli alunni sono stati divisi in due gruppi, uno di affresco e uno di mosaico.

I ragazzi che hanno frequentato il seminario di affresco hanno prodotto due elaborati ciascuno con  differenti modalità di esecuzione, (tecnica a ricalco e tecnica a matrice di stampa).

Gli elaborati, prodotti secondo la più tradizionale tecnica millenaria dell'affresco, sono stati tratti da foto di affreschi di Giovanni da Rimini.

Il gruppo degli allievi che ha frequentato il seminario di mosaico ha realizzato un piccolo mosaico (rigorosamente fatto con la tecnica tradizionale del mosaico Bizantino) utilizzando tessere musive in pasta vitrea e trasferendo il disegno preparatorio con la tecnica della matrice di stampa da un particolare presente nella chiesa di san Vitale

Durante il soggiorno gli alunni hanno potuto ammirare i mosaici di San Vitale, quelli di Sant'Apollinare Nuovo e Sant'Apollinare in Classe e visionare dal vero gli affreschi di Giovanni da Rimini conservati presso il museo Nazionale di Ravenna.

Al termine del seminario ad ogni allieva/o è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Le classi sono state accompagnate dai proff. Bettio, Maschietto, Lionello, Panont, Parisi, Pomo, Scillone, Sequenzia e Volpi.

   raccolta immagini uscita Ravenna   raccolta immagini uscita Ravenna   raccolta immagini uscita Ravenna

                  

Foto gita

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.15/07/2017